Senza categoria

Consigli per scrittori

Buon pomeriggio miei cari lettori!

Scrivere significa non solo prendere in mano una penna e mettere nero su bianco le idee che abbiamo in testa. Scrivere significa anche essere imprenditori di noi stessi. E questo significa investire.

Investire su se stessi, investire parte del proprio tempo e, perché no, anche piccole somme di denaro.

Il lavoro di un autore non si ferma al momento della pubblicazione del libro, ma prosegue. È importante interagire costantemente con i lettori, non soltanto all’uscita di una nuova pubblicazione.

La presenza sui social è fondamentale. La casa editrice potrebbe fare la sua parte, ma anche noi autori dobbiamo fare la nostra.

Ho raccolto qui alcuni consigli che mi sono stati utili e spero lo possano essere anche per voi.

Fatevi conoscere. Scegliete i social con cui vi sentite più a vostro agio e utilizzateli il più possibile costantemente.

Una pagina autore può essere utile. Cercate di pubblicare spesso e usate immagini che rappresentino i vostri libri. Le foto sono spesso più efficaci di mille parole e sono un ottimo mezzo “acchiappa Mi piace”. Create post carini con frasi della vostra storia e foto accattivanti, poi condivideteli nel vostro profilo e anche sugli altri vostri social.

Siate brevi e concisi. Gli hashtag sono cosa buona e giusta. Se taggate qualcuno, scegliete però solo persone effettivamente interessate in modo da non “disperdere” il messaggio.

Rimanete attivi nei gruppi. È il modo più diretto, efficace e divertente di entrare in contatto con i lettori.

Contattate i blog che trattano libri del vostro stesso genere chiedendo una segnalazione, una presentazione o una recensione. Se un blog recensisce solo libri di genere totalmente diverso dal vostro, non perdete tempo a contattarlo.

Promuovete la vostra pagina autore. Esistono pagine e gruppi di scambio like, ma con pochi euro lo stesso Facebook vi permette di sponsorizzare la vostra pagina e di raggiungere un pubblico target mirato. Niente spam selvaggio, però.

Se vengono organizzati meeting o convention letterarie cercate di partecipare, anche investendo una somma di denaro. Entrare in contatto con i propri lettori di persona è un’esperienza fantastica, indimenticabile e molto utile ai fini della promozione.

Infine, allargate i vostri orizzonti e superate le frontiere.

Avete una versione in inglese o altra lingua della vostra storia? Far approdare il vostro romanzo all’estero è un’emozione bellissima, ma anche qui dovete investire in voi stessi.

Alcune CE estere fanno scouting, ma la maggior parte no, perciò dovete rimboccarvi le maniche per trovare una “casa” alla vostra storia. Informatevi sugli editori stranieri. Non avete idea di chi siano? Conoscete solo un paio di CE? Cercate su Amazon il nome dell’editore di titoli simili al vostro oppure, ancora più semplice, fate ricerche su Internet o consultate blog letterari che recensiscono il vostro stesso genere di libri. Poi studiatevi bene le regole per le submission di ogni singola CE prima di inviare il vostro manoscritto. Alcune non hanno particolari requisiti di formattazione e submission, altre presentano requisiti rigidi e non accettano submission simultanee con altri editori.

Preparatevi anche a incassare rifiuti: anche quelli fanno crescere. Purché non ci si demoralizzi. Quanti ne ha incassati la Rawling prima di trovare un editore per Harry Pottet? Sette?

Ricapitolando, investite in voi stessi. Siate l’imprenditore di voi stessi anche se non è sempre facile.

Grazie per avermi seguita sin qui!

Happy promotion ☺️

Cristina 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...